Oggi festeggiamo tutte le mamme

In questo 2017, come Governo, abbiamo previsto molti “bonus” dedicati alle mamme, sia dal punto di vista economico che assistenziale. Penso agli 800 euro stanziati dal “bonus mamma domani” previsto dalla legge di bilancio 2017 e al bonus nido. Ma anche alle ultime misure introdotte dalla legge sul lavoro autonomo che tutelano le “mamme lavoratrici” garantendo loro un’adeguata indennità durante la maternità, e più flessibilità sul lavoro. Ma la strada da fare è ancora lunga… Il basso tasso di natalità che registra il nostro Paese e i dati poco confortanti sull’occupazione femminile ci fanno capire che c’è ancora molto da fare. In particolare sul piano del welfare dobbiamo impegnarci ancora di più per garantire alle donne di scegliere di diventare mamme senza preoccupazioni, libere da ogni condizionamento di tipo economico e lavorativo.
Noi di Alternativa popolare abbiamo voluto le misure che oggi sono già disponibili ma per dare una spinta, una medicina, vogliamo un testo unico per la famiglia che per prima cosa proponga delle misure fiscali specifiche.
L’augurio per la giornata di oggi, così sentita, è che tutti riflettano sulla urgenza di prendere decisioni impellenti e concrete. Non servono la retorica e le parole bisogna continuare coi fatti per infondere ai nostri ragazzi il coraggio di farsi una famiglia.
Sono mamma ed è la cosa più bella che mi sia capitata ed è giusto che tutte le donne possano superare la paura della difficoltà economica e vivere questa grande gioia.
Auguri a noi mamme e a tutte le future mamme.

Share This: