Commercio online e’ occasione di crescita e sviluppo

confcommercio_logo

 

“Il commercio online rappresenta una grandissima occasione per migliorare la competitività ed i prodotti stessi. E’ una sfida culturale, ma soprattutto una risorsa attraverso la quale il Paese non solo può resistere allo tsunami della crisi ma può cogliere una grande occasione di crescita e sviluppo”. A dirlo il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, Simona Vicari, senatrice del Nuovo Centrodestra nel corso del convegno “Il negozio nell’era di internet”, organizzato da Confcommercio.

“Il Ministero dello Sviluppo economico – continua il sottosegretario – ha introdotto nel dicembre 2012 una delle più moderne e avanzate legislazioni per favorire la nascita e lo sviluppo di start up innovative. Ad oggi sono più di 2.500 le start up innovative registrate presso la sezione speciale del registro delle imprese che beneficiano del regime di favore della nuova legge sulle startup. E con il DL Sblocca Italia è stato varato il più imponente piano di supporto alla proiezione internazionale delle nostre imprese degli ultimi 10 se non 20 anni. C’è l’impegno a finanziare in legge di stabilità un pacchetto di misure davvero cospicuo. L’obiettivo e la sfida adesso è di incrementare di almeno 20 mila unità le imprese stabilmente esportatrici”.

“Bisogna, perciò, aumentare la competitivita’ del Made in Italy per raggiungere attraverso internet i consumatori di tutto il mondo. La rete è un’opportunità ma questo non deve significare che il rapporto diretto insito nella transazione possa essere surrogato dalla vendita online. Piuttosto l’impegno deve essere quello di valorizzare e tutelare il commercio ‘fisico’, e questo sarà possibile solo se si riuscirà a considerare il digitale come un alleato capace di far evolvere e ampliare l’esperienza del consumatore e gli orizzonti di mercato”conclude il sottosegretario Vicari.

Share This: